Cordoglio per la scomparsa di Enrico Giusti

Ieri, 26 marzo 2024, ci ha lasciati Enrico Giusti, matematico e storico della matematica, figura di primissimo piano del panorama scientifico e culturale. Giusti ha dato fondamentali contributi all'Analisi Matematica ed ha creato un'importante scuola di Storia della Matematica. Ha insegnato e fatto ricerca in prestigiose Università internazionali (Berkeley, Stanford, Canberra) e italiane (Pisa, L'Aquila, Trento). Dal 1980 fino al pensionamento è stato Professore Ordinario di Analisi Matematica a Firenze, dove ha insegnato anche Storia della Matematica. Sua l'idea, la realizzazione e la direzione del "Giardino di Archimede - Un museo per la Matematica", un'esperienza innovativa della quale hanno beneficiato generazioni di studenti e appassionati di tutte le età. Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo i volumi di Analisi Matematica, testo didattico universitario di straordinaria eleganza e profondità, e "La matematica in cucina", geniale saggio divulgativo da cui è stata tratta l'omonima opera teatrale.

Il Dipartimento ricorda Enrico Giusti con grande stima, riconoscenza e affetto, unendosi al dolore di familiari e amici.

27 Marzo 2024 (Archiviata)