MENU

Richieste di Acquisto

Richieste di acquisto online: DepotLab

E-mail di funzione: acquisti@dimai.unifi.it

Referente: Massimo Siringo

 

************

 

Inicazioni Generali

Per esigenze organizzative si raccomanda di inoltrare le richieste almeno un mese prima dell’esigenza del bene o del servizio. Al momento della richiesta, il soggetto interessato dovrà essere in possesso del preventivo.

I fornitori dei beni o servizi oggetto della richiesta accettano le modalità di pagamento del Dipartimento: richiesta tramite buono d’ordine/MEPA e pagamento a 30 giorni dall’emissione di fattura elettronica.

Per garantire che sia rispettato il principio di rotazione dei fornitori si invita a coordinarsi con la Segreteria. È fatto inoltre divieto di frazionamento della spesa per eludere la normativa di riferimento.

Per acquisti superiori ad € 20.000,00 esclusa IVA è richiesta la delibera del Consiglio di Dipartimento.

 

Soggetti e modalità delle richieste di acquisto

Possono inoltrare una richiesta di acquisto sia docenti che ricercatori che siano censiti in anagrafica U-Gov, i quali accedono alla piattaforma DepotLab tramite le credenziali uniche di ateneo oppure tramite SPID/CIE.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, le richieste vengono effettuate dal menù a tendina “Richieste” – “Nuova Rich. Libera”

Le richieste su Progetto possono essere inserite dal personale censito sullo specifico Progetto sul quale graverà la spesa relativa all’acquisto. I richiedenti che non sono censiti sul progetto possono far compilare la richiesta a chi vi sia censito oppure chiedere al personale amministrativo di essere censiti.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda, oltre che al referente degli acquisti, sia alla “Guida” presente nel menù in alto a destra nella piattaforma, sia alla pagina intranet di Ateneo relativa all'applicativo, dove sono presenti il manuale di istruzioni e un video dedicato al personale docente e ricercatore.

La procedura di acquisto si avvia a seguito del nulla osta del RAD e delle verifiche sul fornitore previste per legge.

 

Casi particolari

  • Cancelleria: L’Ateneo ha stipulato una gara d’appalto, la quale va consultata preventivamente per la ricerca di materiale appartenente a questa categoria merceologica. Si invita l’interessato a coordinarsi con la Segreteria.
  • Catering/ristorazione: La società deve essere iscritta o deve aver richiesto l’iscrizione alla White List della Prefettura prevista per legge. Si invita inoltre l’interessato a mettersi anticipatamente in contatto con la ditta per organizzarsi con il servizio.
  • Gadget: La referente di Dipartimento per l’acquisto dei gadget è Francesca Chiappini , che è necessario contattare prima di effettuare la richiesta di acquisto.
  • Pubblicazioni Open Access: Si invita a visitare preventivamente la pagina SBA relativa agli editori disponibili.
  • Software: Si invita a visitare preventivamente la pagina SIAF relativa alle Licenze software già sottoscritte.
  • Strutture alberghiere: Come deliberato con Seduta del Consiglio di Dipartimento n. 26 del 15/2/2024 il Dipartimento può provvedere all’acquisto dei servizi alberghieri per soggiorni pari o superiori a 3 notti. La disciplina segue il regolamento missioni e l’importo massimo è di € 180,00 giornaliero a persona escluso tassa di soggiorno. Al fine di usufruire di questo servizio, il docente si coordina con la Segreteria per la scelta della struttura, che deve accettare le modalità di pagamento del Dipartimento come specificato nelle “Indicazioni generali”. Successivamente il docente, una volta effettuata la prenotazione presso l’albergo, dovrà presentare richiesta in Segreteria almeno un mese prima dell’arrivo dell’ospite, assieme alla richiesta di conferenza (in caso di conferenziere) o alla richiesta di missione (in caso di visiting). Si precisa che in caso di conferenziere deve trattarsi di conferenza SENZA compenso.

 

Riferimenti Normativi

Si rinvia a quanto contenuto nella pagina intranet  di Ateneo relativa agli acquisti

Ultimo aggiornamento

16.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni