MENU

Resilient Computing Lab

RACME-MAAS - Resiltech Assessment & Certification Methodology: Modellizzazione ed Analisi di Architetture di Sistemi

RACME (Resiltech Assessment and Certification MEthodology) è un framework,in corso di sviluppo presso ResilTech s.r.l., il cui scopo è quello di colmare il gap attualmente esistente tra i tooldi supporto a specifiche attività di Verifica e Validazione (V&V) e i tool di supporto all’intero processo di V&V. Grazie alla modularità dell’architettura su cui si basa, lo sviluppo di RACME segue un approccio incrementale che parte dalle sue funzionalità di base e le estende attraverso la gestione e l’interazione con plug-in esterni in grado di supportare specifiche attività di V&V. Fra le estensioni che RACME intende supportare vi è quella della modellizzazione ed analisi delle architetture dei sistemi, che è alla base delle attività di V&V. Il progetto RACME-MAAS intende proprio progettare quest’estensione chiave di RACME, ovvero la modellizzazione ed analisi di architetture di sistemi.

Tale obiettivo dovrebbe consentire di migliorare significativamente le metodologie e i processi aziendali. Fra i principali vantaggi attesi:

  • Ottimizzazione dei costi. Si ipotizza che l’estensione RACME:MAAS porti ad una diminuzione dei costi di progettazione e verifica stimabili in circa il 20%. Tale diminuzione è direttamente correlata sia alla diminuzione degli errori che normalmente possono nascere nel passaggio dei dati tra differenti attività di V&V, sia alla diminuzione del tempo complessivo di attuazione dell’intero processo di V&V.
  • Miglioramento della competitività aziendale. Si ipotizza che RACME:MAAS porti ad una maggiore competitività aziendale in termini di consulenze di V&V, attraverso una riduzione dei costi ed un miglioramento della qualità delle stesse.
  • Formazione delle risorse interne. La strutturazione data al progetto prevede un ruolo attivo del personale Resiltech all’interno del medesimo, sia in termini di collaborazione alla definizione di alcuni obiettivi, sia in termini di formazione vera e propria del personale medesimo, condizione che certamente consentirà di maturare esperienza in argomenti su cui attualmente Resiltech ha uno scarso know-how, rappresentando pertanto questo progetto un importante investimento formativo su alcune risorse interne all’azienda.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni